mercoledì 8 gennaio 2014

Si ricomincia proprio male…



Il campionato di Bologna e Inter
Commento del «filese» e vignette di Romano Saccani Vezzani

Comincia male l’anno calcistico per Bologna ed Inter entrambe in trasferta.        
Il Bologna privo di Diamanti e zeppo di “scontenti” non dà praticamente segni di vita a Catania, una squadra che, coi rientri di Spolli, Bergessio, nonché di Lodi, non è certo più la compagine derelitta di qualche settimana fa. Lì, a un presidente vero, son bastati due giorni di mercato per andare a Genova e riprendersi il suo giocatore fondamentale. E’ come se Guaraldi, a Capodanno, si fa per scherzare, fosse andato, anziché nei Caraibi, nella città ligure a riprendersi Gilardino…
Sia ben chiaro comunque che il dissesto della stagione bolognese non è soltanto dovuto alla precaria sostituzione del suo centravanti: è tutta la dorsale di gioco che andrebbe rifatta, dal portiere al centrale di difesa, da un palleggiatore a una mezzala, per finire a un attaccante che segni. E chi? Potendo, direi proprio Gilardino, magari passando per Roma e per Borriello da girare al Genoa. Tutti movimenti, va da sé, ovviamente possibili solo in prestito, visto che a Bologna, come in buona parte dell’economia italiana, quanto a consistenza di capitali non circola più, non solo la Lira, ma neppure l’Euro.
Rifare per un 50% la squadra a gennaio è ovviamente impossibile senza il becco di un quattrino, sicché per il tifoso rossoblù c’è solo da augurarsi che proseguano le disgrazie anche in casa altrui e che ci si possa salvare alla fine per il rotto della cuffia; il tutto, poi, per poter imprecare e soffrire anche l’anno prossimo…  
Anche l’Inter a Roma si ritrova davanti una Lazio rinvigorita dal ritorno di Edi Reia, suo vecchio Mentore ancora a spasso. Nel secondo tempo i nerazzurri sembrano avere in mano la partita, ma il sornione Klose, fin lì completamente assente da ogni trama di gioco, trova il modo di uccellare Handanovic con un tiro al volo di quelli che non lasciano scampo. Al resto pensa Mazzarri con sostituzioni inconsistenti che non danno alcun beneficio, semmai il contrario. Di lì in poi l’Inter non combina più nulla.
Amici milanesi: mano al portafogli, sempre che non sia vuoto come a Bologna. (Il filese)


Catania - Bologna:  2 - 0





Lazio - Inter : 1 - 0




Nessun commento: