lunedì 23 dicembre 2013

Vittorie che pesano...



Il campionato di Bologna e Inter
Nelle vignette di Romano Saccani Vezzani

Due vittorie di misura pesantissime.                                                                      
Il Bologna batte in casa i grifoni genoani al termine di una settimana in cui, una società di dilettanti e pasticcioni, a ridosso di una partita vitale per i rossoblù, tenta di mettere in testa a tecnici e giocatori quanta più confusione possibile. Se esistessero i Nobel o i Pulitzer delle Chiacchiere, del Pettegolezzo e degli Spropositi, credo che la città di Bologna, in quasi tutte le sue componenti calcistiche, ne mancherebbe pochi… Per fortuna il tifoso non crede ancora ai Draghi e agli Asini che volano, sta coi piedi per terra e perciò sostiene giocatori e tecnico nella partita dell’Onore (più che della Disperazione…). Tutto sommato ne viene fuori la partita che tutti avremmo voluto. Un gran gol dell’unico fuoriclasse, accoppiato alla miracolosa apparizione di Perez (fin qui avevamo visto suo cugino…) portano a tre punti di platino, tre puntoni che rendono guardabile la classifica e permettono di azzerare le chiacchiere almeno fino alla prossima partita. Nel frattempo si spera che tutti facciano tesoro degli errori commessi e che il redivivo Bagni possa muoversi sul mercato per potenziare e riequilibrare la rosa. Sarebbe anche il caso di utilizzare la sosta natalizia per sbolognare un po’ di gente, a cominciare dal Direttore Generale, i tanti incompresi che a Bologna hanno fatto il loro tempo e che, più che legittimamente, possono cercar gloria altrove.
Se poi sotto le due torri (in società soprattutto) si riuscisse anche tenere la bocca tappata per qualche giorno, (in particolare quella di Perpetua, perché la normale “comunicazione” a noi è sconosciuta), magari si riuscirebbe a trascorrere quel Natale sereno che, soltanto poche ore fa, non era proprio immaginabile. Chissà.
L’Inter conquista il derby di San Siro nel finale, grazie ad una maggiore resistenza atletica e ad un colpo magistrale del suo attaccante migliore. Palacio pareva aver inumidito le polveri nella serata meneghina, quando in bocca al Diavolo ormai sfiatato la lingua ha cominciato a penzolare fino alle ginocchia. Lì, l’uomo dal treccino malefico s’è messo a ronzare nei paraggi di Abbiati e patatrac… Anzi, pata…Tac: un fulminante colpo di tacco ha fatto esplodere la curva interista e saltare i nervi a qualche milanista, già nervoso di suo.
E’ proprio festa: il Bologna che vince, Conte che diserta i microfoni e Mazzarri che non può lamentarsi.
Buone Feste a tutti. (Il filese)


Bologna - Genoa:  1 - 0





Inter - Milan : 1 - 0



Nessun commento: