lunedì 9 dicembre 2013

Dov’è la Vittoria?..



Il campionato di Bologna e Inter
Nelle vignette di Romano Saccani Vezzani

Né il Bologna, né l’Inter sanno più vincere.
Più accettabile la sconfitta dei rossoblù, dopo aver visto, secondo previsioni, il Maramaldo bianconero  spadroneggiare per l’ennesima volta al Dall’Ara. Di riffe o di raffe? Diciamo un po’ uno e un po’ l’altro considerato il mini rigore non concesso e la mancata espulsione di Peluso, ma l’impressione rimasta negli occhi è che quando la Juve-dimezzata decideva di accelerare, nella metà campo e sotto la porta rossoblù eran dolori. Intendiamoci il Bologna ha fatto una buona partita date le sue limitate possibilità, ma la differenza, tecnico ed atletica, pur in una gara rimasta in equilibrio per 90 minuti, è apparsa incolmabile. Troppe le circostanze favorevoli occorrenti per far punti: difesa che non sbaglia, centrocampo che pressa, recupera e propone, attaccanti che segnano nelle poche occasioni che si presentano, distrazioni avversarie, un arbitro che veda quel che c’è da vedere ecc. Se in vent’anni, nello stadio di casa, il Bologna ha vinto una volta sola contro le zebre, una ragione ci sarà pure… Intanto la classifica piange, la cassa della società pure e tirarsi fuori dalla zona rossa (dove tanti si son messi a correre) non sarà per niente facile.
Più inatteso l’ennesimo pareggio dei nerazzurri, dove il ritorno di Zanetti segna anche il ritorno ad una certa fragilità difensiva. L’impressione che si ricava, vedendo all’opera la squadra di Mazzarri, è di palese difficoltà allorché deve «fare» la partita e di qualche scelta tecnica, nonché molti equilibri tattici da rivedere.
Qualcosa da correggere a gennaio ovviamente ci sarebbe nell’organico delle due squadre, con la differenza che a Milano i soldi per far mercato ci sono, duecento chilometri più a sud: manco uno spicciolo.  (Il filese)


Bologna - Juventus  0 - 2





Inter - Parma 3 - 3




Nessun commento: