lunedì 28 aprile 2014

Se i ragni avessero i denti…



Il campionato di Bologna e Inter
Commento del «filese» e vignette di Romano Saccani Vezzani

Vien da dire proprio così: se i règn pu i avés i dent, come dicevano i nostri vecchi di fronte a coloro che si sono stupiti nel vedere nell’anticipo di sabato il Bologna col sedere a terra di fronte ai maramaldi viola. La grinta  manca perché non c’è la forza di far male, e girarci attorno con le chiacchiere conta assai poco. Bene ha fatto la tifoseria bolognese a dare una memorabile dimostrazione di attaccamento ai colori, purtroppo mal rappresentati. I s’à fat néz [ci hanno tumefatto il viso], come ha disegnato il sagace Romano? Come no…Del resto, per dirla sempre col nostro dialetto, da che mondo è mondo, e’ tòca pu sèmpar a i strëz a ‘ndê par aria [sono sempre i deboli a venire sottomessi] e la disparità di tecnica calcistica è apparsa tale da non potersi neppur vagamente colmare con la voglia di lottare e soffrire.
Chi ha costruito questa squadra, purtroppo, andrebbe inseguito, come si faceva un tempo con gli animali reticenti a rientrare nel serraglio (e anche coi ragazzi più monelli), cun ‘na bachèta d’tamaréš [con un rametto di tamerice]. E adesso? Rimangono tre partite, Genoa, Catania e Lazio: a que, o balê, o scusêr e’ cul...[o ballare, o scuotere il sedere, non c’è altra scelta]. Le porte degli inferi si stanno spalancando.
A San Siro risultato con gli occhiali in una partita che pare il festival del contropiede. Praticamente uno di seguito all’altro per novanta minuti. E’ il calcio di oggi, alla ricerca di spazi altrimenti inesistenti, guidato e mimato spesso in panca da schizofrenici come Conte e Mazzarri che forse si troverebbero assai più a loro agio nelle campagne elettorali urlate e veementi tanto di moda. La palla dentro non ci va, anche grazie ai pali del portierone interista; la partita è comunque vivace fra due squadre che, vista quella rossoblù nostrana poco prima, pare facciano parte di un altro lontanissimo pianeta.  (Il filese)



Bologna - Fiorentina 0 - 3





Inter - Napoli : 0 - 0



Nessun commento: