lunedì 14 aprile 2014

Fasi cruciali…



Il campionato di Bologna e Inter
Commento del «filese» e vignette di Romano Saccani Vezzani

Anche stavolta ho potuto vedere soltanto le fasi salienti delle due partite. Il Bologna col Parma sfiora la vittoria, ma mette comunque a segno un pareggio che può risultare preziosissimo in virtù di quanto combinato dalle concorrenti. Ora i rossoblù affronteranno due partite praticamente proibitive, la Juve in trasferta (già persa per disparità di forze e prima ancora per decreto legge) e il derby con la Viola in casa, ma lo faranno con tre punti di vantaggio sulla zona rossa. Se riusciranno a mantenere anche solo un punto di vantaggio dopo queste due prove (ma dovranno sperare soprattutto nelle avversarie delle concorrenti), allora… allora… chissà. Va da sé che salvarsi senza attaccanti è dura, almeno quanto lo è masticare per una persona senza denti: bisogna che qualcuno, per farlo sopravvivere, gli prepari la pappina ed è quel che fanno da un po’, per i bolognesi, i tapini loro concorrenti per la salvezza.
Certo Mister Ballard si sta dando da fare, ma ad occhio direi proprio che non possa più capitare  che un difensore centrale si improvvisi centravanti di razza e che, in mezza giravolta, fra un nugolo di avversari, fulmini l’incredulo portiere. Semmai si può sperare in qualche altro miracolo tipo un gol di Aquafresh o di altra punta diversamente abile che indossa ogni domenica una maglia così gloriosa, ma lì siamo nel campo tortuoso del Trascendente.  
L’Inter invece torna da Genova, sponda Samp, con una larga vittoria, frutto della buona vena del giovane Icardi e anche di quella del suo portierone. Il resto, per la frittata, ce lo mettono i blucerchiati rimanendo in dieci per buona parte della gara. Ora, fermato il Pèvma dai rossoblù, e spentisi i bollori della Lazio nel golfo di Napoli, i nerazzurri interisti dovranno temere più che altro la ricorsa dei cugini rossoneri del Milan. Sarebbe bene rimboccarsi le maniche e bussare i ducali a casa loro già alla prossima, visto che il Milan, per esigenze bolognesi, dovrà battere il Livorno, proprio come il Chievo dovrà mettere KO i sassolesi. Altra speranza, per rimanere in A, interpretando i segni, non ne vedo. (Il filese)



Bologna – Parma 1 - 1






Sampdoria - Inter : 0 - 4





Nessun commento: