martedì 30 aprile 2013

Vorrei tanto, ma non posso...


Il campionato di Bologna ed Inter
Visti dal Filese e da Romano Saccani Vezzani

Il Bologna ha raggiunto i 40 punti sotto la pioggia incessante di Bergamo. «Meglio un punto che niente» è la massima che impera in questo momento per molte squadre a contatto di gomito. Ora si  pensa all’altra parte del tabellone, ma per salire al 10° posto occupato dal Cagliari (42 punti), occorrerebbe superare brillantemente quattro ostacoli proibitivi (trasferte in maiuscolo): LAZIO, Napoli, PARMA, Genoa. All’apparenza tutte squadre ostiche e motivate che concederanno pochissimo. Quindi ci si dovrà forse accontentare di una salvezza virtuale ottenuta a 4 turni dalla fine, in una stagione in cui, in posizioni di grandissima sofferenza stazionano ancora Palermo e Genoa, squadre in partenza ben più accreditate dei rossoblu e uscite dallo stato di incoscienza solo al quarto o quinto cambio di allenatore...
L’Inter, tornata da Palermo con le ossa rotte e con un’infermeria ormai in carenza di posti letto, in teoria punterebbe ancora al 5° posto e all’Europa League. Nelle quattro giornate finali incontrerà però più o meno gli stessi avversari del Bologna, ossia: NAPOLI, Lazio, GENOA e Udinese. Direi che, senza dosi massicce di fattore C (quello di sacchiana memoria...), non si possa pensare ad uno scavalcamento di Roma e Udinese facendo leva sui Garritano, Forte, Rocchi e ... Schelotto.  D’altronde, le scelte di Moratti (e suoi acuti strateghi) nell’ultimo anno solare, in particolare la gestione dei due mercati estivo e invernale, nonché l’insistenza sull’inesperta guida tecnica (che si vorrebbe ulteriormente confermare), lasciano assai perplessi. Si vedrà, ma di questo passo gli amici interisti intravedono anche per la prossima stagione il permanere del piccolo cabotaggio sia pure in presenza delle solite milionate a sproposito, cifre spesso irragionevoli che vanno e vengono come secchi nel pozzo.
Il Bologna ha pochi quattrini, il Biscione ne ha, ma li spende male, sicché sorridiamo alle vignette di Romano, ma intanto è meglio non illudersi: scarsa gloria all’orizzonte. (Il filese)


Atalanta - Bologna  1 - 1

  

Palermo - Inter 1 -0

 


Nessun commento: