giovedì 4 aprile 2013

Un turno in bianco e nero...


Il campionato di Bologna ed Inter
Visti dal Filese e da Romano Saccani Vezzani

Giungono con un pochino di ritardo le vignette del turno pasquale, ciò nonostante Romano ci strappa ancora un sorriso... Stavolta il turno di Bologna e Inter lo possiamo definire «in bianco e nero», nel senso che sia il Bologna che l’Inter hanno affrontato con poca fortuna due squadre che portano quel colore di maglia, ma la definizione possiamo anche leggerla tranquillamente così: Il Bologna è andato in bianco e per l’Inter è stato un pomeriggio molto nero...
Quanto al Bologna è andata bene assai. Senza gemme (Diamanti), senza vitamine (Perez), con un arbitro ostile (ben sei ammoniti, mancata sacrosanta espulsione di un difensore udinese e un rigore generoso ai friulani) non c’era modo di fare di più. Sugli scudi il portierone rossoblu Curci che, per ora, sta dando parecchia sicurezza al suo reparto. L’obiettivo salvezza è sempre più vicino e non è cosa da sottovalutare, date le modeste premesse, in un campionato in cui sono in odore di retrocessione Palermo e Genoa.
L’Inter, che ieri sera è tornata alla vittoria in casa Samp, è squadra dal gioco assai modesto che dà il meglio quando può affrontare la partita in chiave strettamente utilitaristica. Qualche giovane interessante c’è (Juan Jesus e Kovacevic), qualche esperto di valore (Handanovic, Palacio) anche, ma manca ancora molto come qualità dell’organico per portarsi a quel livello di eccellenza che ambisce. Le carenze, sul piano del gioco e dell’organizzazione di squadra, poi, sono assai maggiori di quanto dica una classifica tutto sommato alquanto generosa. Un piazzamento finale al terzo posto appare al momento tanto aritmeticamente possibile, quanto tecnicamente irraggiungibile. Dipenderà soprattutto dal rendimento altrui.  (Il filese)


Udinese - Bologna-Cagliari 0-0




Inter - Iuventus 1-2





(recupero) Sampdoria - Inter  0-2


Nessun commento: