lunedì 18 febbraio 2013

Mal di trasferta, ma non solo...


Il campionato di Bologna ed Inter
Visti dal Filese e da Romano Saccani Vezzani

Era stato assai facile la scorsa settimana giudicare i risultati relativamente positivi della scorsa settimana come «interlocutori». Le due squadre, pur di due «campionati» assai diversi hanno in comune una chiara sofferenza per il mal di trasferta ed anche una evidente povertà di organico in rapporto agli obiettivi. L’Inter in particolare pare poco attrezzata, oltre che guidata da mano troppo inesperta, per poter inseguire quel terzo posto che le assicurerebbe la Champion’s. E’ una squadra che non riesce a far emergere qualità da una rosa infinita eppure senza fuoriclasse, da elementi talvolta scelti al mercato senza tanto raziocinio e, ahimè, utilizzati  in moduli e schemi di puro utilitarismo, assolutamente inadatti a fronteggiare avversari agguerriti e rapidi come la Fiorentina di ieri sera, una squadra che gioca a calcio e che vedo assai più attrezzata dei nerazzurri. I viola saranno peraltro (ahimè 2, la vendetta...) la prossima croce per gli amanti del rossoblu.
Siamo alle dolenti note di Catania, dove un Bologna modesto, anche dalla cintola in su, giocando con poco mordente, becca l’ennesimo uno a zero in trasferta (sono già sei in questo campionato). Si son lette   autocommiserazioni persino esagerate a Bologna per le partenze di Gillet, Raggi e Portanova, partenze che hanno sì rivoluzionato la difesa, ma i numeri impietosi dicono che è dalla cintola in su che in trasferta, a meno di particolari imprese e giornate di grazia di Kone-Diamanti-Gilardino, il Bologna langue.
Qualcosa dovrà inventarsi anche un Pioli che fuori casa sembra non saper né tener palla né fare contropiede e che non ha neppure, come lo scorso anno, centrocampisti di lotta e di governo in grado reggere tre giocatori offensivi. Ormai ne ha bocciati tanti da Guarente a Riverola, da Pazienza a Pulzetti e Krhin. Forse però sarà ora di cambiare qualcosa, almeno in trasferta, proteggendo meglio i modesti esterni a disposizione, giocatori che dovrebbero attaccare e difendere e (ahimè 3 – la reincarnazione...) pare proprio non sappiano fare né l’uno, né l’altro ...      (Il filese)


Catania - Bologna 1-0


Fiorentina -Inter  4-1




cliccare sulle immagini per vederle ingrandite

Nessun commento: