martedì 11 marzo 2014

Sarà battaglia fino alla fine…



Il campionato di Bologna e Inter
Commento del «filese» e vignette di Romano Saccani Vezzani

Non ho visto un solo minuto di calcio in questo fine settimana e non me pento.
Poiché le belle vignette di Romano meritano un minimo di cornice, mi limito allora a qualche superficiale considerazione circa le prospettive di classifica delle due squadre.
Il Bologna perde l’occasione casalinga per staccarsi un po’ dalla linea rossa e per condannare senza appello il Sassuolo all’immediato rientro in serie B. E’ uno 0 – 0 figlio di pesanti assenze (soprattutto quelle di… Diamanti, Gabbiadini e Gilardino) e che tutto sommato lascia inalterata la distanza dall’ultima in classifica, e permette addirittura di recuperare un punto su quasi tutte le altre concorrenti. E’, come si sta dicendo da inizio stagione, un Bologna incapace di attaccare e di segnare, sia pure ricorrendo stavolta, per disperazione, al duo pic-nic Aqua frèsca e Papponi (Mostardelli infatti è rimasto finalmente a guardare…). Ora non resta che sperare nell’estrema debolezza delle altre di fondo classifica. Sarà, da qui a fine stagione, un campionato delle derelitte circoscritto a cinque squadre, una gara a chi si abbatte e si squaglia di meno, o a chi, magari, è capace di fare un colpetto di vita a sorpresa, grazie a qualche inaspettata congiunzione astrale.
L’Inter invece ha recuperato tre punti sulla Viola e pare in grado, dopo la raccomandata iniezione di veleno  al buon cobra-Palacio, e grazie al ritorno di Hernanes, di insidiarle addirittura il quarto posto. Ora si sistema niente meno che al quinto posto, un piazzamento conteso anche dal Parma. Al momento l’Inter parteciperebbe di diritto all’Europa League dell’anno prossimo. Finiti i fasti del «triplete», dicono i tifosi più fiduciosi della Beneamata, sarebbe pur sempre qualcosa di cui leccarsi i baffi. Come cambiano i tempi.    
(Il filese)



Bologna - Sassuolo  0 - 0




Inter - Torino : 1 - 0




Nessun commento: