lunedì 24 marzo 2014

Il miracolo di Lazaros…



Il campionato di Bologna e Inter
Commento del «filese» e vignette di Romano Saccani Vezzani

Al Dall’Ara succede l’incredibile, ossia quanto, ogni tifoso del Bologna dotato di un cuore, ma anche un cervello, si è augurato in settimana sapendolo impossibile. Vincere sul Cagliari senza saper segnare manco con la matita e poi sperare, sai mai, che le altre derelitte in coda abbiano la compiacenza di segnare il passo,  lasciando tornare Balanzone sopra la linea di galleggiamento.
Mister Ballard mescola di nuovo le carte; gioca con due centravanti stavolta. Ne basterebbe uno, ma buono: purtroppo Di Vaio è in Canadà, Gila e Gabbiadini a Genova e, data la distanza, di là non si segna. Ci vorrebbe almeno qualcuno in grado di aprire varchi, creare qualche occasione arrivando da dietro, ma Ramirez è in Premier, Diamanti in Cina e Kone in infermeria. La difesa, temendo il micidiale contropiede sardo, gioca con una mano sempre all’elastico delle mutande, ma regge alle paure e agli urti di Ibarbo & C.; il centrocampo balbetta calcio, davanti è notte buia. Ci vorrebbe un miracolo e chi può farlo allora, se non uno che di cognome fa Christovattelapesca? Lui, a pochi minuti dal termine, mentre i risultati dagli altri campi sono tutti favorevoli, s’alza in volo in area, entra in collisione con due cagliaritani, si rialza, riesce a ficcar dentro il rigore e fa risorgere d’un colpo il Bologna. Un vero prodigio, un nuovo miracolo di Lazaros, perché così si chiama di nome Christoeccetera, greco dai lunghi capelli e dalla scorza dura. Fra due giorni comunque si ritorna a giocare con la fifa a 90, in questa settimana decisiva per il campionato di coda.
L’Inter giocava in contemporanea uno scontro fra nerazzurri che proprio non ho visto. La partita si è persa con papera al 90’, dopo una serie incredibile di pali. Romano dice che a San Siro bisognerebbe allargare le porte. L’impressione è che la squadra di Mazzarri e Thoir stia un po’ facendo il Gioco dell’Oca: tre passi avanti, uno indietro. Intanto il Pevma si fa sotto, non sta mai fermo un giro, ma ciò che inquieta, è che i rossoblù bolognesi dovranno incontrare tutte e due queste squadre, fra le poche ancora davvero motivate.
Caro Lazaros rimboccati la tunica…   (Il filese)



Bologna - Cagliari 1 - 0






Inter - Atalanta : 1 - 2





Nessun commento: