sabato 29 marzo 2014

E’ un incubo…



Il campionato di Bologna e Inter
Commento del «filese» e vignette di Romano Saccani Vezzani

L’unica spiegazione logica è che la partita vista mercoledì sera si trattasse di un incubo.
Non è possibile, neppure volendo e con tutto il rispetto per il Real Chievo, giocare in modo così ridicolo e inoffensivo. Va bene il rigore per un intervento scellerato di un difensore, ma mancava un’eternità alla fine del match per tentare o proporre qualcosa. Nulla. Nulla di nulla. Se poi non si trattava di un incubo allora era forse uno spot dell’Antinferno Dantesco: condannati ad inseguire una bandiera irraggiungibile, mentre insetti schifosi (il Chievo, pardon, il Real Chievo) ti inseguono e ti pungono a sangue (anche senza sangue: Paloschi avrebbe inseguito anche un cadavere).
Bona lè. A chi, come noi, si ostina a seguire i rossoblù, dovrebbero dare una specie di premio Nobel alla Pazienza, un Oscar alla Sopportazione. Se per Jacques Prévert il simbolo della sofferenza della classe operaia fu il cinto erniario, per quella dei sostenitori di questa Grande Decaduta, l’idea stessa del disonore calcistico ha certo le facce imperturbabili del suo Presidente (ineffabile Re della Frottola) e del di lui braccio destro, pelato come un serpente, uomo che, come si dice qui da noi: t’a n’è chëz via da ca’ gnènc brušènd dla sôla [non lo cacci di casa neppure bruciando il cuoio, ossia la materia che, prendendo fuoco, puzza di più].
L’Inter da parte sua non riesce proprio a bucare la porta dell’Udinese, difesa peraltro da un folletto diciassettenne in vena di miracoli. Poca malizia davanti, un po’ di sfortuna, ma i nerazzurri giocano a calcio, tirano verso la porta, cosa che i rossoblù non fanno più da tempo. Pare che dai mansionari di Mister Ballard non risulti ancora chi lo deve fare. Ci aspetta un mese e mezzo di via crucis e poi avremo modo di conoscere il destino di questi colori che sono purtroppo, giorno dopo giorno, sempre più bistrattati e vilipesi.  (Il filese)


Chievo - Bologna 3 - 0






Inter - Udinese : 0 - 0





Nessun commento: