mercoledì 30 gennaio 2013

C’era una volta...la puletica...


La campagna elettorale
Vista da Romano Saccani Vezzani





















cliccare sulle immagini 
per vederle a grandezza video

Nella matita di Romano finiscono stavolta i temi eccelsi, si fa per dire, di una campagna elettorale che in questi giorni frastorna la vita e la mente degli italiani.
Fra alterchi, polveroni e specchietti per le allodole si avvicina la data fatidica delle scelte personali, quelle che culmineranno nel tanto auspicato rinnovo del Parlamento della nazione.
Purtroppo tutto questo avviene fra scoppiettanti promesse da marinaio e mentre riecheggiano vecchi vizi e scandali di una schiera di politici che ogni giorno perde credibilità, al punto che, molti di noi sceglieranno non tanto i più affidabili quanto i meno pericolosi...
Sono ben lontani, ahimè, i tempi in cui si aveva un sacro rispetto e considerazione per la “puletica”, per un’”idea” da portare avanti per il bene di tutti e per la quale si sacrificava talvolta se stessi, la propria famiglia, la propria vita.
Oggi siamo costretti ad assistere a continui trasformismi, a gaffes che ci espongono al ridicolo, a coup de theatre e starnazzi da cortile, attraverso i quali ognuno spera di addormentare, al solito, un popolo che troppe volte, nel passato prossimo come in quello remoto, si è lasciato affascinare da mode, presunte novità, favole, lustrini, ricchi premi e cotillons.
Comunque vada, io credo che le vere ricette per uscire dalla crisi in cui ci siamo cacciati le conosceremo, e amaramente, dopo le elezioni, quando finalmente ci accorgeremo di essere usciti dall’Orto del Miracoli...
                                                                     (Il filese)




Nessun commento: