lunedì 14 gennaio 2013

Si torna a vincere...


Le vignette di Inter e Bologna
 di Romano Saccani Vezzani










Bologna – Chievo Verona 4-0




Inter - Pescara 2 - 0

cliccare sulle immagini per vederle ingrandite



L’amico Romano è tornato a disegnare due belle vignette grazie alla sonante vittoria del Bologna contro il Chievo
Quel che si può dire di meglio e di più sensato intorno all’amata squadra dai colori rossoblu, è quanto ha scritto proprio ieri su Repubblica l’amico Bente: quest’anno commentare il Bologna “è una sfida”...
Ora con 21 punti si colloca al 4° posto nel suo campionato, che è quello della seconda metà della classifica: lo è a pari merito con la Samp ma, attenzione, perché qui se si arriva ottavi si sprofonda nell’abisso.
La zona rossa, apparentemente, sarebbe a 4 punti, ma vi pascolano al momento Genoa e Palermo, squadre che da qui a fine gennaio saranno rivoltate come altrettanti calzini dai loro vulcanici e danarosi presidenti. Certo, le rivoluzioni di gennaio spesso sono illusorie, ma nei panni del Bologna, meglio sarebbe non contarci troppo.
In definitiva, di squadre potenzialmente pericolanti, dietro ne abbiamo appena tre: Pescara, Cagliari ed un Siena, in pratica, già condannato dalla penalizzazione.
Insomma si corre sul filo del rasoio e guardando il calendario si direbbe che le settimane decisive possano essere quelle da qui a primavera.
Incoraggiano qualche buona prestazione e soprattutto certi importanti rientri ed inserimenti nella squadra titolare. Se si guarda con attenzione infatti, la metà dei giocatori schierati contro il Chievo, ha avuto nel girone d’andata un minutaggio inferiore al 50%.
Questi i minuti presi dal web: Perez 707 (41%), Portanova 279(16%), Kone 833(49%), Krhin 471(27%), Gabbiadini 724(42%).
La speranza del tifoso, dato che da un mercato con le tasche vuote c’è da aspettarsi poco, diventa allora quella di un raggiunto assetto stabile e di una maggiore presenza in campo di questi validi giocatori. Forse sarà questa la ricetta giusta per restare sopra la linea di galleggiamento.
Qualcuno, ad esempio, ha fatto questi conti:
- senza Perez in campo = 5 punti in 9 partite
- con Perez in campo = 16 punti 11 partite.
Quando si dice il caso...
In campana dunque, neanche il tempo di appoggiare penna e matita che già si va in campo. Ci aspetta per la Coppa Italia, San Siro ed una rediviva Inter.
Chissà...                         (Il filese)


Nessun commento: