giovedì 25 aprile 2024

Il Corriere della Sera ricorda il sacrificio di Agida Cavalli…

 

Nell’Edizione On line del Corriere della Sera di Milano, è comparso stamattina 25 aprile, nella ricorrenza della Liberazione dell’Italia dal Nazi-fascismo, un bell’articolo in ricordo del sacrificio della filese Agida Cavalli, la mia nonna paterna di cui porto orgogliosamente il nome.

L’articolo è nato da una spontanea iniziativa della giornalista che, già documentata in proposito, circa un mese fa ha voluto incontrarmi a Filo, nel luogo in cui si consumò la maledetta spedizione di morte della squadraccia fascista, una vicenda che nel dopoguerra fu raccontata anche da Dario Fo e Renata Viganò.

Devo molta gratitudine a Federica Seneghini – di cui, oltre al bell’articolo, riporto qualche breve nota biografica reperita in rete -, una scrittrice attenta e scrupolosa che mi son sentito di ringraziare anche a nome di mio padre (perso ahimè da tanto tempo) e di tutte le sofferenze di cui ebbe a patire.

Soprattutto, pur toccato emotivamente dal ricordo di una nonna che non ho purtroppo potuto conoscere e alla quale debbo la mia stessa esistenza, io e la mia famiglia non possiamo che continuare a sentirci orgogliosi del suo gesto coraggioso, del suo impulso di donna e di madre, di «una madre della Resistenza» come ebbe a chiamarla Renata Viganò, di un sacrificio che ancora oggi può insegnarci qualcosa.

Grazie Federica, grazie di cuore.

 (cliccare sulle immagini per ingrandire a tutto schermo)


 Questo il link dell’articolo on line:

 https://www.corriere.it/cronache/24_aprile_25/agida-cavalli-storia-1505d65c-e59c-4206-8ce5-d076df606xlk.shtml

 



 

 

1 commento:

Ben..... ha detto...

Articolo ben fatto. Descrizione dei fatti esposti in modo sintetico, ma argomentati con esposizione ricca di informazioni necessarie a comprendere situazione e periodo in cui si svolsero.