lunedì 11 novembre 2013

Via Curcis...



Il campionato di Bologna e Inter
Nelle vignette di Romano Saccani Vezzani

Le due papere di Bergamo (la seconda terrificante e decisiva al 94’) fanno risuonare in testa ai tifosi rossoblù un motto a doppia lettura suggerito dall’amico Balanzone (www.forumrossoblu.org) : «Via Curcis». Gli errori marchiani del portiere, un tipo ormai da lettino dello psicologo, riportano infatti il Bologna e la sua saldezza difensiva sulla «Via Crucis» abbandonata solo per pochi giorni, così come è altrettanto chiaro che, dopo tali dimostrazioni di incapacità e insicurezza fra i pali, il barbuto portiere non sarà più presentabile in formazione: «Via Curcis» insomma, ma dentro chi poi?
Qui vi voglio, cari Zanzi e Pioli! Aver tenuto questa batteria di portieri è stato l’azzardo peggiore fra le già disastrose scelte estive. Tre portieri di cui uno ventenne non sufficientemente testato (Stojanovic), ora con una mano fratturata, un altro (Agliardi) scaricato da tutta una città dopo uscite da comica e cappelle da tregenda, infine il fragile Curci e i tanti dubbi sulla sua integrità fisica e mentale, in prestito (oneroso) dalla Roma. Un vero Direttore Sportivo, qualunque cosa dica alla stampa il suo allenatore, in queste condizioni non può cacciarsi; ora la domanda è questa: ma il Bologna ce l’ha un Direttore Sportivo? E chi è? Se è il factotum Zanzi, dovrebbe dare le dimissioni dall’incarico avuto ad interim dalla presidenza, anche solo per questa scelta scellerata. Bum!.. In Italia le dimissioni (in cambio di nulla) sono merce rarissima…
Nubi basse dunque su Bologna anche perché pare che la prossima avversaria casalinga sia proprio l’Inter di Mazzarri, lanciata ormai verso l’alta classifica e specialista, col suo centravanti-cobra, nel capitalizzare le occasioni che si crea. Il Bologna però potrebbe chiedere una deroga speciale alla Federazione, proponendo cioè di giocare con due mezzi portieri, uno da mandare in uscita (Curci, sempre che non sia già nel gorgo della depressione) e l’altro, il tremebondo, ma acrobatico Agliardi, da tenere rigorosamente fra i pali.
Chissà se ce la danno questa deroga…(Il filese)


Atalanta - Bologna  2 - 1





Inter - Livorno 2 – 0




Nessun commento: