martedì 4 novembre 2025

Chiusura dei miei depositi e Novità editoriali

 

Nuova uscita e modifiche nella distribuzione dei mei libri

di Agide Vandini

 

 

Raggiunta proprio oggi la bella età di 80 anni, ho completato il ritiro di tutti i miei libri in deposito presso i distributori, ovvero le edicole, cartolerie, negozi di Filo e dintorni, amici che ho sentitamente ringraziato per la disponibilità dimostrata in tutti questi anni.

Naturalmente, rimango in contatto con loro per ogni eventuale richiesta, che, ovviamente, soddisferò fino all’esaurimento di quanto disponibile.

Nel frattempo ho dato alle stampe una nuova raccolta, in due volumi e a tiratura limitatissima, dei miei sei romanzi storici articolati in due trilogie, con testi rivisti e corretti e con qualche illustrazione in più, nell’intento di favorire una maggior facilità di lettura.

È una edizione-ricordo ideata per familiari, sostenitori e collezionisti. La disponibilità per gli eventuali interessati è al momento limitatissima (una decina di pezzi). Il prezzo è molto contenuto: per ogni coppia di volumi basteranno 30 Euro, oltre alle eventuali spese di spedizione.

 

 





Volume I°



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Volume II° 


TRILOGIA SEICENTESCA 

«Antica terra di Romagna»:

 



Il Ramingo della Valle. Romagna Estense, fine ‘500. Nel pieno di una violenta repressione del brigantaggio, la famiglia di Rolando subisce un’aggressione meschina e sanguinosa. Il giovane, per salvarsi da accuse ingiuste e infamanti è costretto alla fuga nella grande Valle assieme a Caterina, la ragazza che ama. È, per Rolando, l’inizio di una serie di incontri, di viaggi, sorprese e avventure mozzafiato, nello scenario di una Bassa Romagna ancora paludosa e in balia delle acque.

 

Il ragazzo venuto dalle Fiandre. Romagna, prima metà del ‘600. È un’epoca di dissidi religiosi molto profondi su cui si abbatte, anche in Romagna, la terribile peste del 1630. I personaggi de’ Il ramingo della Valle e i loro discendenti, in un’Europa dilaniata da guerre e violenze, sono oggetto di inauditi soprusi. Divenuti fuggiaschi loro malgrado, affrontano emozionanti e tempestose avventure, per poi battersi fino in fondo, e in ogni direzione, seguendo le aspirazioni del cuore e le ragioni della giustizia.




Il Mantello scarlatto. Lugo di Romagna, metà ‘600. Una donna viene uccisa per screditare un presunto rivale, un gesto orchestrato dalla ferocia di un uomo la cui ambizione non conosce limiti. Ancora una volta, nella lotta contro prepotenza e arbitrio divengono protagonisti, a fianco dei discendenti del ‘Ramingo’, uomini e donne ai margini della civiltà e della storia. Fra amori travolgenti e contorte diatribe seicentesche, un manipolo di giovani coraggiosi è al centro di avventure mozzafiato, nelle Valli come negli Oceani, fino allo scontro finale, fino al trionfo della verità.

 

 

TRILOGIA RISORGIMENTALE

«Romagna Ardente»:

 

Il gradino di terra. Romagna, fine ‘700. Sante e Michele, fratellastri, figli di scariolanti e di contadini, affrontano in modo opposto un mondo dominato da ingiustizie e disparità sociali. Le loro vicende avventurose prendono l’avvio a fine ‘700, allorché viene ridisegnato l’ambiente naturale della Bassa Romagna. Sono gli anni della calata dei francesi e di un vento di libertà talvolta illusorio ed effimero. Nelle terre in via di bonificazione, in un contesto di rancori e di sogni infranti, prendono vita toccanti storie d’amore, di uomini e donne sempre più protesi al loro riscatto sociale.



 

La spada tra le spine. Romagna, anni della Restaurazione Pontificia.  Dopo i primi moti carbonari, Tiberio, giovane medico e patriota, è costretto a rifugiarsi nella boscaglia alla foce del Santerno. Lì conosce la bella e coraggiosa Barbara. Entrambi ardenti di amor patrio, vivono con passione un contrastato sogno d’amore, in un ambiente in parte ancora selvaggio e palustre, a contatto con briganti, contadini e altri singolari personaggi ai margini della civiltà, eppure capaci della più generosa solidarietà umana. 



 

Ottocento Romagnolo. Romagna, epoca risorgimentale. Lorenzo nasce da ferventi patrioti romagnoli, uniti da un coraggio infinito e da un amore perseguitato e sofferto. Il giovane vive le persecuzioni e l’entusiasmo rivoluzionario di tre generazioni della famiglia, assieme ai colpi di coda di un sistema di potere, quello pontificio, ormai anacronistico e decrepito. Dopo dure battaglie campali e ideali, Lorenzo vedrà finalmente realizzata l’Unità e l’Indipendenza del Paese, ma dovrà fronteggiare, coi propri figli e con nuovo slancio ideale, i grandi problemi dell’Italia postunitaria.



 

 

Le richieste eventuali possono essere rivolte al mio indirizzo e-mail (agide.vandini@gmail.com) precisando l’indirizzo di consegna o le modalità di ritiro. Darò indicazioni per il versamento e consegnerò in ordine di prenotazione, fino ad esaurimento.

Nessun commento: