domenica 26 agosto 2018

Un mio nuovo libro uscito in questi giorni


di Agide Vandini

Dopo diversi anni dall’ultimo libro pubblicato (2006), ho pensato di dedicarne uno alla bella ed interessante storia di mio padre, mia madre e mia sorella.
E’ la storia di due ragazzi e delle loro famiglie che fin dalla loro prima gioventù s’imbattono prima nella repressione e nella persecuzione fascista, poi nella guerra d’Africa, poi ancora nella seconda guerra mondiale, e, infine, s’impegnano nella Resistenza e nella ricostruzione postbellica.
E’ un testo che ho curato moltissimo, nei più piccoli particolari, ed ho voluto arricchire di molte fotografie d’epoca e di immagini di documenti. Sono 144 pagine di cui un centinaio di testo ed il resto di appendice documentaria.
Credo che il libro possa essere d’interesse, non solo per amici, familiari e parenti, ma anche per coloro che, non importa di quale generazione, siano ancora interessati a comprendere la storia di quel periodo tanto tormentato d’Italia, e vogliano farlo proprio partendo dalla microstoria, che è poi quella vissuta dalle persone accanto alle quali, noi nati subito dopo la guerra, siamo cresciuti.
Il libro verrà presentato in paese nei prossimi mesi ed è in vendita presso l’Edicola Bellettini a Filo e presso l'Edicola Cavalieri ad Argenta.












La vita di Guerriero e l’Elvira pare un romanzo, o un film neo-realista eppure è storia, storia vera, di italiani, di romagnoli. E’ quella dei genitori e della famiglia dell’autore che ha voluto narrarla a futura memoria, ricostruendo ogni vicenda con testimonianze, racconti di famiglia, tantissime fotografie e documenti, molti dei quali inediti.
E’ la «vita difficile» di due giovani di indole aperta e generosa che hanno il solo torto di aspirare ad un mondo più libero e più giusto in pieno Ventennio Fascista. La gioia della loro balda gioventù viene contrastata da avversità, ingiustizie e persecuzioni che poi sfociano nel dramma: una tragedia che, nel contesto della lotta Partigiana, colpirà il più sacro degli affetti.
E’ il piccolo, ma coraggioso mondo di famiglia, costretto a fare i conti con la repressione del Regime, con la Guerra d’Africa, con la Seconda Guerra Mondiale e l’Occupazione Nazi-Fascista, con la necessità di battersi per la riconquista della Libertà e della Democrazia.
Tutto questo, in un territorio contraddistinto da lotte secolari e da forti rivendicazioni sociali, destinato a subire grandi lutti e distruzioni nella cruenta battaglia che segnerà, di fatto, in Italia, la fine dell’ultimo conflitto.
Toccherà alla generazione di Guerriero ed Elvira, l’opera di ricostruzione morale e materiale, ed il compito di risollevare il loro mondo operaio e contadino dalle macerie e dalla desolazione.
Scene familiari, a tratti di serena gaiezza (compongono il testo alcuni «medaglioni» di piacevole aneddotica), si alternano a vicissitudini emblematiche di un periodo che non va mai dimenticato.
E’, in definitiva, una storia, nella storia. (2018– EDIT Faenza – 144 pagine, - € 15 - Codice ISBN: 88-8152-265-1).



Nessun commento: