mercoledì 3 giugno 2009

Complimenti alla “Geppa”

L’ultracentenaria filese prossima ai 103 anni…

di Agide Vandini


Sta per compiere i 103 anni Giuseppina Ricci, vedova di Bolognesi Fernando (d’Cariôla), per noi di qualche annetto sul groppone, semplicemente: la “Geppa”.

Vive, ormai da parecchio tempo, presso una figlia a Lagaro, nei dintorni di Castiglion dei Pepoli, sull’Appennino bolognese, ma la premurosa e attenta Bruna Pertegato, filese e sua parente, è riuscita a recapitarmi in questi giorni la simpatica foto che pubblico a fianco, e che risale allo scorso anno, quando aveva già compiuto la bella età di 102 anni. Mi ha assicurato che la salute e lo spirito sono sempre quelli.

Della “Geppa” ricordo bene gli accurati, inimitabili lavori di cucito che eseguiva assieme alla cognata “Giana d’Ravet”, moglie di Cidöti (Bolognesi Alcide). A loro si ricorreva regolarmente in paese per il confezionamento o il rifacimento di coltri, stramëz, e tamarëz, e una di queste preziose coltri, che mia madre commissionò all’epoca, ce l’ho ancora, caldissima peraltro, sul mio letto.

A questo punto non rimane che fare tantissimi complimenti alla nostra arzilla ultracentenaria, ricordando (grazie all’aiuto di Beniamino Carlotti) i suoi natali filesi che possiamo vedere (qui a fianco) nel registro Battesimi della Parrocchia.


Questa la trascrizione: «Ego subsignatus Parochus hodie hora sexta cum dimidio pomeridiana baptizavit infantem die 4° huius hora duodecima cum dimidio meridiana natam ex Josepho (Antonio) viv: Baptistae et ex Paula viv: Achillis Marangoni legitimis coniugibus huiusce parociae eique imposuit nomina Josepha = Eva = Theresia. Patrini fuerunt Eduardus viv: Federici Lavezzi de Terra Argentae, et Aloysia viv: Baptistae Ricci de hac Cura. Ita est. Joseph Parochus Cellini»

Traduciamo: «Il sottoscritto Parroco, oggi alle sei e mezzo pomeridiane, ha battezzato una bimba nata il 4 di questo mese, alle dodici e mezzo, da Giuseppe (Antonio) del vivente Battista Ricci, e da Paola del vivente Achille Marangoni, legittimi coniugi di questa parrocchia, cui hanno imposto i nomi di Giuseppina, Eva, Teresa. Padrini furono Edoardo del vivente Federico Lavezzi della Terra di Argenta e Luigia del vivente Battista Ricci di questa Parrpcchia. Così sia. Giuseppe Cellini Parroco».


Auguri di cuore, cara Geppa, sia pure con un po’ di anticipo: Buon 103° compleanno e, soprattutto, data la lontananza, ti giunga fin d’ora un grande e affettuoso abbraccio virtuale, via web, dal tuo caro, vecchio paese che non ti ha dimenticato.

Nessun commento: