sabato 12 aprile 2008

Addio a Suor Giulia

di Agide Vandini

Ci ha lasciato definitivamente, pochi giorni fa e all’età di 95 anni, Suor Giulia Giulietti.

Apparteneva alla Congregazione delle Suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione ed era stata, in anni ormai lontani, «Superiora» delle Suore dell’ex Asilo Parrocchiale di Filo.

Si è spenta presso il Convento di Badia a Ripoli in Firenze ed i suoi funerali sono stati celebrati lo scorso 8 aprile in Perugia, sua città natale, ove ora riposa per sempre.

Chi l’ha conosciuta, e soprattutto chi (come lo scrivente) l’ha avuta come amorevole insegnante, non potrà mai dimenticarne la dolcezza, il garbo, la gentilezza ed il suo amore sempre più grande per la gente, per tutta la gente di Filo.

Chi rimase in contatto epistolare con lei dopo la soppressione dell’Asilo Parrocchiale, è buon testimone di quanto «Suor Giulia» abbia sempre ricordato, anche in anni recenti, i suoi bambini di Filo, via via diventati uomini e donne ed oggi ormai sereni pensionati dai capelli bianchi.

In ricordo della sua opera meritoria a Filo e delle sue rare doti umane, mi è caro pubblicare una foto del mio album che risale ai primi tempi dell’Asilo quando fui, assieme a Don Romeo Cantelli, uno dei primi bimbi affidati alle cure delle suore, e cioè a Suor Giulia, Suor Regina, Suor Matilde, all’epoca guidate dalla prima Madre «Superiora», Anna Maria Magrini.

La foto è del 1949 e da sinistra a destra vi si riconoscono:

- nella fila superiore davanti a Suor Giulia: Ainis Coatti (la 2°), Ravaglia Mario (3°), Tirapani Rino (4°), Baldi Angelo (5°), Baldi Valdes (6°).

- in seconda fila: Ettore Fabbri (1°), Libero Mondini (2°), Costa Floriano (4°), Romeo Cantelli (a sinistra della bimba col grembiule nero e colletto bianco), Agide Vandini (ultimo a destra in piedi).

- in prima fila seduti: Romana Contoli (davanti ad Ettore Fabbri), Diana Pollini (sulla destra di Costa Floriano), Adriana Principale (davanti a Diana Pollini); le ultime tre a destra sono: Ovidia Guidarini, Ida Trentini e Silvana Diani.

Nella Chiesa di S.Agata in Filo verrà celebrata una messa dedicata a Suor Giulia lunedì prossimo 14 aprile alle 20 e 30.

Anche da questo sito, un ultimo caro ed affettuoso saluto: Addio Suor Giulia, dalla tua gente di Filo, con tanta gratitudine.

2 commenti:

karolusfrater ha detto...

Agide se non erro nella foto che hai pubblicato ingandita , sembra più essere Suor Anna Maria Magroni, perchè confrontandola con altre foto dove sono entrambe presenti, lei e suor Giulia, questa è ben più giovane e col viso più rotondeggiante. Prova a confrontare anche tu con le foto che ha Pertegato e che ha dato anche a me in un file; infine il funerale è avvenuto in maggio,se non erro...l'ho celebrato io a Badia a Ripoli poi il feretro partiva per Perugia. Don Giancarlo G.

Filese ha detto...

L'immagine ingrandita è tratta dalla stessa foto riportata più sotto. Per quanto mi riguarda, sono più che certo: Non posso sbagliarmi su questo... Quella è, all'epoca, Suor Giulia (la mia preferita...).