martedì 13 aprile 2021

Un «Quaderno» dedicato alla Mostra fotografica del 2005

 

Nel 76° Anniversario della Liberazione di Filo

di Agide Vandini

 

 

In occasione del 14 Aprile, importante ricorrenza storica filese, ho pensato di proporre la riedizione, in formato A4, della Mostra Fotografica dedicata alla nostra Storia del Novecento:


 

Filo, Lotte Agrarie, Antifascismo e Resistenza

Quaderno dell’Irôla n.15 (43 pagine)

Curata da Agide Vandini, nel 2005

 

Il link per l’accesso al nuovo file.pdf  è il seguente:

 

https://drive.google.com/file/d/1eFVJMVdggnUq87dnllVnQhWWtrGT0bDu/view?usp=sharing

 

Come per i Quaderni pubblicati in precedenza, la visualizzazione ed il download del file sono di libero accesso. Lo scopo è quello di permettere, a chi lo desidera, la conservazione su carta della Mostra.

Il lavoro di raccolta, scrittura ed allestimento all’epoca richiese molto impegno e riscosse altrettanto interesse. Ci si avvalse peraltro, nello stand di esposizione, di preziosi filmati nonché di efficaci supporti audio. Ci fu una lusinghiera presenza di pubblico, l'esposizione fu molto apprezzata, tanto da venir riproposta in successive occasioni, sia a Filo, sia ad Argenta.

Certamente alcuni dati relativi ai caduti di Guerra, a distanza di anni, e dopo nuove ricerche, avrebbero bisogno di qualche aggiornamento ed integrazione[1], tuttavia credo che la sostanza della ricostruzione storica sia di immutata validità e possa essere apprezzata anche oggi.

Prossimamente mi ripropongo di mettere a disposizione degli interessati, con le stesse modalità, anche altre Mostre da me curate ed allestite in passato nell’ambito di «Filo è Festa»[2].



[1] E’ un  difficile compito che si stanno assumendo, con lodevole intento, gli amici alfonsinesi e longastrinesi con le loro preziose pubblicazioni, in parte già uscite, altre in procinto di esserlo, ricche di foto, dati anagrafici e cronache del territorio del periodo delle due guerre mondiali, lavori ai quali hanno dato la loro collaborazione, oltre al sottoscritto, altri ricercatori e storici del paese, come Egidio Checcoli, Beniamino Carlotti e Giovanni Geminiani.

[2] Negli anni 2000 ho infatti curato: Molino di Filo, Visita alla vecchia fornace nell’anno 1961 (Mostra 2007), nonché di Gruppi scolastici in bianco e nero (Mostra 2008). In precedenza, negli anni ’90 ho curato, con l’aiuto di amici e familiari, altre tre mostre fotografiche, ossia: Filo, Frammenti di mezzo secolo e di lotte per la Libertà (Mostra 1995); Filo 1945-1960, Gli anni della ricostruzione (Mostra 1996); Il lavoro, la campagna, il paese (Mostra 1997). Per questi ultimi lavori purtroppo non si approntarono files di immagini e testo. Ne conservo comunque le foto-ricordo dei pannelli.

Nessun commento: