giovedì 24 febbraio 2022

Nuova Edizione per la monografia «Filo 1944»

 

Integrato il testo dedicato agli eventi drammatici filesi del 1944

di Agide Vandini

 

 


Qualche mese fa, nell’ambito della mia collaborazione al volume «La perdita del ricordo tra sentimento ed oblio» uscito lo scorso luglio a cura del Circolo Filatelico di Alfonsine e presentato a Filo con una bella iniziativa della Fondazione Primaro, sono venuto a conoscenza di recenti e fruttuose ricerche effettuate presso l’Archivio di Stato di Ferrara.

I documenti ivi reperiti hanno consentito di redigere una sintesi delle ripercussioni giudiziarie che, nell’immediato dopoguerra, riguardarono i componenti della spedizione squadrista che aveva agito a Filo alla fine di febbraio del 1944, la Brigata Nera responsabile dell’uccisione di Agida Cavalli.

Quei contenuti archivistici, che non hanno trovato spazio nella predetta e pur lodevole pubblicazione alfonsinese, ho pensato di renderli noti e disponibili ai filesi. Ho così provveduto ad integrare le note da me curate nel 2014, adeguando in alcuni punti la monografia a suo tempo distribuita dalla locale Sezione ANPI nel 70° dei drammatici eventi che segnarono la Resistenza all’occupazione nazi-fascista nel nostro piccolo paese.

La nuova Edizione del Quaderno n. 10 dell’Irôla, dedicato integralmente ed esclusivamente alla monografia, per quanti ne sono interessati, è ora disponibile a questo link:

 

https://drive.google.com/file/d/1xwf6GmyK2m4OUd9_nZ9_Reqi3IO_xdOT/view?usp=sharing

 

Il file pdf di 38 pagine, già predisposto per la stampa, è scaricabile gratuitamente.

Nessun commento: