venerdì 4 febbraio 2022

Dedicato a Whitney Houston

 

Il mio ricordo della grande cantante

di Agide Vandini

 

 

 


Dieci anni fa, l’11 di febbraio del 2012, ci lasciava ad appena 48 anni e nel modo più assurdo e inconcepibile, The Voice, al secolo la bella ed affascinante Whitney Houston, una delle più celebrate voci pop della nostra epoca.

Vittima di una vita privata quanto mai burrascosa e sfortunata, oggi la grande Whitney, la possiamo rivedere in un paio di film e riascoltare in preziosi video ed incisioni, indimenticabili performances facilmente reperibili in rete. Basta scegliere un brano a caso e tuttora si rimane incantati da tanta bellezza, eleganza, musicalità e capacità canore.

Per ricordarla, e per godermi alcuni suoi celebri motivi, ho pensato in questi giorni di arrangiare a modo mio una base musicale, con la quale potermi cimentare al sax contralto.

I tre brani che compongono il mio “Medley” sono fra i più noti e celebrati, ossia:

 

-         All at once (1985) - brano con cui si esibì a Sanremo nel 1987 -

-         The greatest love of all (1986) 

-         One moment in time - inno delle Olimpiadi di Seul (1988) -

 

 Spero che a qualche amico faccia piacere riascoltarli in queste mie versioni Audio e Video:

 

-       Audio (mp3): clicca qui ( (per scaricarla sul proprio PC cliccare sull’icona che compare in alto a destra)

-       Video (mp4): clicca qui

  ***

 

Ciao bella e incredibile Whitney…

Da mero dilettante di sax e da modesto autodidatta, non so quanto io sia riuscito a renderti davvero onore; ma il mio vuole essere soltanto un piccolo e festoso omaggio: un mazzolino di fiori di campo deposto alla tua cara memoria.

Questa comunque è la dedica che, nel decennale della tua scomparsa, assieme al «mazzolino musicale», affido alla rete e all’«Irôla»:

 

«Cara ed eterna Whitney

Chi ama la bellezza in musica

non può che inchinarsi anche oggi

al ricordo della tua voce unica

e rinnovarti profonda riconoscenza

per ciò che hai saputo darci.

 

Un tuo ammiratore».

1 commento:

Unknown ha detto...

molto bravo,complimenti sinceri..la passione ce' ..